• Home
  • Approccio clinico

Approccio clinico

Espressività creativa

Mi occupo di espressività creativa. Il mio intervento si rivolge sia a singoli che a gruppi, a nuclei familiari e a coppie.

Ho condotto attraverso gruppi vari attraverso la musica, la pittura e la manipolazione della creta in Italia e, in passato nei Paesi Bassi, sia in progetti per l’infanzia che con adulti disabili e normodotati. Ho scelto l’Arpa come strumento terapeutico sia per educare all’ascolto sin dalla primissima infanzia e nella vita intrauterina, reputando che già nella pancia il bambino sia in grado di recepire in tutta la sua complessità i suoni, che per elicitare un sentire emotivo profondo, durante il lavoro clinico.

Organizzo incontri di musicoterapia con l’arpa per donne in gravidanza e sessioni di ascolto e sostegno alla genitorialità, per genitori e bimbi fino a 12 mesi, incontri di arpa-terapia in Case di Cura per anziani, dove ho anche svolto attività arte terapeutiche attraverso pittura e manipolazione della creta (ad Amsterdam). Ho seguito dei seminari di educazione musicale per bambini (0-10 anni) secondo la “Music Learning Theory” di Edwin Gordon, attraverso il cui metodo ha suonato presso il Teatro Machiavelli di Catania ad un concerto per bambini accompagnati.

declino responsabilità | privacy policy | cookie policy

Ordine Psicologi del Lazio n. 16097
Laurea in Psicologia Ind. Clinico e di Comunità
P.I. 11788701008

©2020 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Lucia Basile
© 2020. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.

www.psicologi-italia.it