• Home
  • Gruppi e Attività laboratoriali

Gruppi e Attività laboratoriali

il processo terapeutico è un percorso complesso che non si attua attraverso vie univoche. Comunicare, comunicarsi, entrare in contatto con l’altro può assumere diverse forme e farlo attraverso linguaggi diversi, come quelli artistico-creativi, renderà più ricca l’esperienza del cambiamento terapeutico ed aiuterà la persona a raggiungere livelli più profondi di consapevolezza.

Perciò la terapia, lungo il suo svilupparsi, nel rispetto dei tempi e delle attitudini del o della paziente, sarà costellata di momenti in cui l’utilizzo di diverse tecniche creative, completeranno il Pensiero e la Parola, nella consapevolezza che ciascuno possa trovare una maniera espressiva a sé congeniale: pittura, movimento, manipolazione, tessitura, tecniche grafiche di vario tipo.

Il  lavoro  arte-terapeutico  si  attua  attraverso  i  linguaggi  dell’arte, esperienze concrete, gesti semplici che, coinvolgendo diversi canali percettivi (uditivo, tattile-cinestesico, visivo), rendono più accessibile il contatto con se stessi come punto di partenza per un approccio comunicativo. La creazione artistica (danza, drammatizzazione, musica, pittura, scultura, fotografia), si presta al duplice ruolo di interprete del proprio mondo interiore e di potente mezzo espressivo della propria interiorità verso l’esterno.

L’individuo si immette in un canale preferenziale di comprensione della propria esperienza nel qui ed ora e ciò equivale a dare forma ai propri vissuti interiori dunque entrarvi in contatto. In questo modo, l’individuo familiarizza con il proprio corpo, sede delle proprie emozioni, ed impara ad usarlo, anche in rapporto all’ambiente che lo circonda.

declino responsabilità | privacy policy | cookie policy

Ordine Psicologi del Lazio n. 16097
Laurea in Psicologia Ind. Clinico e di Comunità
P.I. 11788701008

©2020 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Lucia Basile
© 2020. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.

www.psicologi-italia.it