Chi sono

Formazione professionale

Mi sono laureata in Psicologia all'Università "La Sapienza", a Roma dove ho maturato forte interesse per l'approccio olistico di Psicofisiologia Clinica Integrata che mi ha permesso di guardare all'Essere Umano come un insieme armonico di Mente e Corpo, in cui attraverso l'intervento nell'una si possa migliorare le condizioni dell'altro e viceversa. 

Dopo aver fatto un'esperienza di tirocinio ad Amsterdam, nei Paesi Bassi, in cui ho condotto una ricerca sulle variazioni dei parametri fisiologici in relazioni al proprio stato emozionale, ho conseguito, a Roma, il Master triennale in Arti-terapie ad orientamento psicofisiologico clinico, che mi ha definitivamente fornito gli stumenti per qualunque tipo di intervento clinico. Attraverso le arti e la creatività, la comunicazione assume maggiore fluidità e l'azione terapeutica diviene più profonda e risolutiva.

Ho trovato nella Musicoterapia lo strumento più congeniale per esplorare il sentire delle persone e per esprimerlo con più facilità, nella fattispecie, ho scelto l'Arpa come strumento principe con cui approcciare l'altro e le sue emozioni in terapia, uno strumento estremamente versatile le cui vibrazioni hanno portato benessere in situazioni di stress come di astenia, nella comunicazione nelle coppie, agli anziani, a neonati prematuri, a donne incinte e a coppie di neo-genitori con il loro nuovo nato.

Mi sono specializzata in Psicoterapia, presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterpia della Gestalt, a Siracusa, dove ho maturato nuove consapevolezze sulla relazione, sul contatto ed i mille modi in cui esso possa avvenire, sulla creatività di ciascuno, e sul "campo" in cui tutti noi siamo immersi.

Ho instaurato un protocollo d’intesa con il reparto di Neonatologia dell’ospedale “Umberto I” di Siracusa, attraverso l’ass. Pi.Gi.TIN, per fare delle sessioni di arpa-terapia in UTIN. Ho seguito convegni e corsi di formazione sull’allattamento materno presso “La Leche League Italia”. sono una volontaria del progetto nazionale N.p.L. (Nati per Leggere) e N.p.M. (Nati per la Musica), ed organizzo dei laboratori di lettura animata accompagnata dalla musica d’arpa dal vivo (Progetto “Suonami una Storia”) e da altri strumenti come violino e pianoforte, nelle scuole e in varie realtà culturali. Organizzo dei laboratori di sensibilizzazione ecologica per la diffusione dell’Apicoltura nelle scuole di vario ordine e grado,

Ho organizzato il 3°Convegno di Arpa Curativa a Canicattini, presso il Palazzo Messina Carpinteri (di cui ho curato la direzione artistica) ed in passato ho curato la realizzazione di mostre d'arte e l'edizione di libri di poesie, come promozione della persona per rafforzarne l'autostima. Ho relazionato in vari incontri e convegni con interventi sulle disparità di genere sin dall'infanzia e sulla violenza di genere.

declino responsabilità | privacy policy | cookie policy

Ordine Psicologi del Lazio n. 16097
Laurea in Psicologia Ind. Clinico e di Comunità
P.I. 11788701008

©2020 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Lucia Basile
© 2020. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.

www.psicologi-italia.it