• Home
  • Gruppi e Attività laboratoriali

Gruppi e Attività laboratoriali

“Sono convinto che nel laboratorio di gruppo si possa imparare moltissimo già comprendendo che cosa sta succedendo dentro ad un’altra persona, e rendendosi conto del fatto che moltissimi dei suoi conflitti sono anche i propri, e per identificazione si impara. - (Perls, 1980)

Lavorare nel gruppo vuol dire rispecchiarsi nell’altro e trovarvi cose sempre nuove che in qualche modo appartengono già a chi le osserva. Trovarsi di fronte all’intimità che un’altra persona condivide con noi, prepara un ambiente fertile al cambiamento, al miglioramento di noi stessi e ci rende capaci di empatia. All’interno delle dinamiche gruppali, il tutto diviene molto più della somma delle singole parti e la ricchezza che mette in campo il singolo, diviene ricchezza condivisa, così come le difficoltà divengono meno pesanti se affidate allo sguardo non giudicante del gruppo.

Nelle attività laboratoriali arte-terapeutiche, la stimolazione della creatività del singolo, all’interno di un gruppo, si amplifica, e trasforma il semplice gesto simbolico, in strumento terapeutico che la persona porterà con sé nella sua vita quotidiana come strumento trasformativo di ciò che nella sua vita risulta abitualmente disfunzionale ci sia: lo scambio di comunicazione artistica all’interno del gruppo, diventa relazione nuova e funzionale.

La condivisione di un problema comune, crea coesione tra i membri di un gruppo e questa si trasforma in nuova energia, diviene risorsa di ciascuno, poiché il clima all’interno del gruppo è sempre molto intenso e carico emotivamente e accoglienza e accettazione diventano uno sfondo morbido su cui potersi poggiare.

declino responsabilità | privacy policy | cookie policy

Ordine Psicologi del Lazio n. 16097
Laurea in Psicologia Ind. Clinico e di Comunità
P.I. 11788701008

©2020 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Lucia Basile
© 2020. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.

www.psicologi-italia.it